Detersione o doppia detersione?
La detersione è il rituale di bellezza quotidiano che, dedicato specificamente alla pelle del viso, permette la rimozione delle tossine accumulate dalla pelle al fine di prevenire la formazione di impurità cutanee.
La detersione permette di rimuovere tre tipologie di impurità:
- Le impurità idrosolubili derivanti dai residui dei cosmetici e dal sudore
- Le impurità idrosolubili generato da smog e sebo
- Le impurità insolubili legate al fisiologico processo di desquamazione cutanea.
Proprio a causa delle diverse tipologie di impurità presenti sulla pelle nasce il concetto di doppia detersione con lo scopo di pulire il viso in profondità.
È consigliabile eseguire la doppia detersione una volta al giorno, preferibilmente durante la skin care serale.
Questo metodo prevede due passaggi: nella prima fase si utilizza un detergente definito “per affinità” e nella seconda fase un detergente definito “da contrasto”.
Questa tecnica di pulizia del visto ha avuto origine in Oriente, nello specifico in Corea, con l’obiettivo di ottenere la cosiddetta glass skin che contraddistingue questo popolo.
Detersione per affinità
Il prodotto detergente per affinità nella sua composizione ha un’alta componente oleosa che lavora legando ciò che è grasso sulla superficie della pelle come il sebo, il trucco, lo sporco. Questo avviene perché il prodotto oleoso è simile a ciò che vogliamo eliminare, da qui la definizione per affinità.
Detersione per contrasto
Il secondo step di pulizia avviene attraverso l’utilizzo di una detergente in mousse o in gel in grado di rimuovere i residui del passaggio precedente e rifinire la pulizia.
Tutti gli step della doppia detersione
I passaggi per eseguire in modo corretto una doppia detersione sono i seguenti:
- Applicare su tutto il viso il detergente a base oleosa, insistendo particolarmente sulle zone dove è presente trucco. Massaggiare la pelle delicatamente, non in modo aggressivo.
- Attendere che il detergente sciolga il trucco
- Inumidire la pelle, se necessario, e applicare il detergente a base schiumosa. Distribuirlo su tutto il viso con movimenti delicati
- Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e tamponare delicatamente il viso.
Optate per questo tipo di detersione in base al vostro tipo di pelle e alle vostre abitudini, testandola direttamente su di voi per capire se ben si adatta la vostro tipo di pelle e non risulta troppo aggressiva.