Skin care: tutti i segreti per una pelle perfetta
Se desideri una pelle perfetta, sana e compatta, la skin care è il tuo alleato.
La skin care, infatti, comprende tutti gesti che vengono svolti quotidianamente con l’obiettivo di prendersi cura della pelle del viso. Possiamo considerare parte integrande della skin care la detersione, l’idratazione e anche trattamenti specifici che vengono svolti ogni giorno.
L’obiettivo di questa vera e proprio coccola per la pelle è duplice: da un lato pulire la pelle dalle tossine che possono aggredirla e agevolare la formazione di acne e punti neri, dall’altra idratarla e fornire le sostanze di cui necessita per mantenersi giovane e sana.
Questa pratica è fondamentale per ogni tipologia di pelle al fine di mantenerla liscia ed idratata
Un’adeguata skin care, infatti, dovrebbe essere svolta giornalmente anche da parte di chi possiede una pelle sensibile, ovviamente in modo più delicato, con l’obiettivo di ristabilire la barriera protettiva dell’epidermide contro gli agenti esterni che possono danneggiarla.
Quando eseguirla
La skin care è un procedimento fatto di costanza e precisione per mostrare risultati: per eseguirla nel modo corretto, infatti, andrà effettuata due volte al giorno, la mattina e la sera prima di andare a dormire.
Gli step per una corretta ed efficace skin care
I passaggi fondamentali da inserire nella routine quotidiana per coccolare la pelle del viso sono i seguenti.
Detersione
È lo step fondamentale per la cura della pelle.
Fondamentale soprattutto la sera per rimuovere i residui di trucco e agenti esterni accumulati sulla pelle nel corso della giornata.
Struccarsi e lavarsi il viso è fondamentale per preparare la pelle all’applicazione dei prodotti nel corso degli step successivi della skin care.
Consigliamo l’utilizzo di una mousse detergente delicata ideale per purificare e rivitalizzare la pelle del viso.
Tonico
La funzione del tonico è quella di rivitalizzare e rigenerare il viso, ma al contempo svolgere un’azione preventiva nel contrastare i danni ossidativi da UV, metalli pesanti e smog.
Consigliamo l’utilizzo di un tonico viso con vitamina C.
Siero
Si tratta di uno step spesso molto trascurato, ma altrettanto importante per la cura della pelle.
Esistono sieri con funzioni molto differenti: risulta pertanto importante utilizzare quello più adatto alle proprie esigenze specifiche e al tipo di pelle.
Noi consigliamo l’utilizzo di siero con acido ialuronico e acido aminobutirrico per un efficace trattamento delle rughe oppure un siero arricchito con vitamina E per un immediato effetto luminoso.
Contorno occhi
Questa zona del viso è la più delicata in quanto la pelle risulta più sottile e, quindi, sensibile e facilmente irritabile. Risulta quindi fondamentale utilizzare un prodotto dedicato, specificamente formulato per questa area.
Consigliamo l’utilizzo di un balsamo contorno occhi con azione distensiva sui segni legati a stanchezza ed età.
Crema idratante
L’applicazione della crema idratante è lo step conclusivo e fondamentale di un’efficace skin care. Tale tipologia di prodotto è da scegliere rigorosamente in base al proprio tipo di pelle e all’obiettivo specifico che si desidera perseguire.
Consigliamo l’utilizzo di una crema viso idratante arricchita con acido ialuronico e, a seconda dell’età, di una crema liftante con effetto distensivo.
Maschera
L’applicazione di una maschera viso è una buona abitudine che non va inserita nella skin care giornaliera, bensì in quella settimanale. Va applicata rigorosamente sul viso pulito al fine di massimizzare, in base al tipo di maschera scelta, l’effetto idratante, purificante o liftante.
Consigliamo l’applicazione di una maschera viso oro ad elevato potere liftante per eliminare i segni stanchezza dal viso.